Locatelli Ileana

Locatelli I Azione

Con ottimi risultati Ileana Locatelli inizia le prime gare nel C.S.I. e successivamente nella FISI dove (quasi) tutte le Domeniche conquista una vittoria.

Al Passo del Tonale nel 1970 partecipa ad una gara internazionale con il pettorale n.80 e si classifica al 16° posto (in quegli anni Anne Marie Prool era la primadonna dello sci mondiale). Nel Marzo dello stesso anno vince le qualificazioni dei Giochi della Gioventù partecipando alla fase nazionale del Nevegal dove si piazza al 15° posto.

Nel 1971 vince il trofeo Crespi, campionati provinciali e zonali di categoria sempre nella specialità dello slalom gigante. Conquista di nuovo la qualificazione ai Giochi invernali della Gioventù di Tarvisio dove si piazza al 10° posto.

Nel 1972 viene convocata in Nazionale “B” e partecipa a tutto il circuito di Coppa Europa.

L’anno seguente , 1973, a Courmayeur si classifica al 6° posto, a Oberstaufen al 10° ,in Cecoslovacchia al 15°. Nello stesso anno ottiene il 12° posto ai Campionati Italiani giovani e 6° assoluto in slalom gigante. Viene convocata in Coppa del Mondo, ma una brutta frattura alla gamba destra la costringe al ritiro dalla competizione.

Nel 1974 inizia le gare di Coppa Europa, gareggia in gigante e speciale ed entra sempre nelle prime dieci posizioni; prova anche nella discesa libera ma si frattura la gamba sinistra.

Purtroppo nel 1975 è costretta al ritiro dall’attività agonistica.

Con tanta forza di volontà e fisioterapia ricomincia di nuovo fino al recupero totale, ma con il divieto assoluto di tornare a sciare. La trasgressiva Ileana non gareggia più ma diviene maestra di sci insegnando in particolar modo a bambini e neofiti questo fantastico sport!

I nostri Sponsor

Sci Club Orezzo - All Rights Reserved